Casa del Mare
Situata in prossimità dell’area naturalistica del Fiume Morelli, la Casa del Parco è il punto di riferimento ideale per iniziare la scoperta di un territorio ricco di biodiversità e fascino. Qui, natura e cultura si incontrano per offrire al visitatore esperienze autentiche e coinvolgenti.
A pochi passi si estende l’ecosistema unico del Fiume Morelli, un intreccio di stagni costieri retrodunali alimentati da acque sorgive sotterranee, popolati da cefali, anguille e numerose specie di uccelli migratori, osservabili dai capanni lungo i sentieri. Questo luogo ospita anche un raro esemplare di ginepro coccolone plurisecolare, simbolo della resilienza del paesaggio mediterraneo.
La Casa del Parco in quanto Centro Educazionale Ambientale promuove la tutela e la valorizzazione di queste meraviglie attraverso:
- informazioni e materiali didattici
- Incontri con scuole ed associazioni del territorio
- attività guidate e percorsi tematici
- incontri, laboratori e eventi per grandi e piccoli
Albergabici
Albergabici – Centro visite Parco Dune Costiere
L’Albergabici è situato nella frazione di Montalbano tra i comuni di Ostuni e Fasano, nel cuore del Parco delle Dune Costiere. All’interno c’è un ampio parcheggio per macchine e autobus dove poter lasciare i propri mezzi e iniziare a visitare il Parco a piedi, in bicicletta, con le macchine elettriche o a cavallo: l’importante è la fruizione sostenibile. Dall’Albergabici partono quotidianamente escursioni in bicicletta adatte a tutta la famiglia per scoprire i luoghi più interessanti accompagnati da un’esperta ciclo-guida oppure autonomamente affittando le biciclette o prendendo solamente una mappa all’info point.
Casa del Parco
La stazione ferroviaria dismessa di Fontevecchia è la sede della Casa del Parco, un centro visite dove vengono fornite ai visitatori le informazioni necessarie per la scoperta del Parco, e illustrati i servizi e le possibili modalità di fruizione dell’area. Oltre al punto informazioni, nella Casa del Parco sono presenti un’aula didattica e un’ampia area attrezzata all’aperto per eventi e incontri con le scuole e i gruppi organizzati. È presente anche la sede del CEA (Centro di Educazione Ambientale) “il Ginepro”, dove si svolgono numerose attività didattiche, mirate a far conoscere il valore storico e ambientale del paesaggio agrario e delle zone umide.












